ISTITUTO COMPRENSIVO "DON MILANI"

Via Pisa, 18 - Marina di Massa (MS)

Anno Scolastico 2012/13:

ISTITUZIONE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "DON MILANI"

L'I.C."Don Milani" è composto dalle seguenti sedi:

- Scuola dell'Infanzia COMASCA

- Scuola dell'Infanzia POGGI

- Scuola Primaria BAGAGLIONE

- Scuola Primaria SAN GIUSEPPE VECCHIO

- Scuola Primaria RONCHI TEMPO PIENO

- Scuola Primaria RINCHIOSTRA

- Scuola Secondaria di 1°grado "DON MILANI"

Don Lorenzo Milani (1923-1967), sacerdote ed educatore, è stato il fondatore e l’animatore della famosa scuola di Sant’Andrea di Barbiana, il primo tentativo di scuola a tempo pieno espressamente rivolto alle classi popolari.

I suoi progetti di riforma scolastica e la sua difesa della libertà di coscienza, anche nei confronti del servizio militare, compaiono nelle opere Esperienze pastorali, Lettera a una professoressa e L’obbedienza non è più una virtù (questi ultimi due testi scritti insieme con i suoi ragazzi di Barbiana) , nonché una serie importantissima di lettere e articoli.

A lungo frainteso e ostacolato dalle autorità scolastiche e anche da una parte di quelle religiose, Don Milani è stato una delle personalità più significative del dibattito culturale del dopoguerra e la sua vita rappresenta ancora oggi una grande testimonianza di fedeltà nella sua scelta di essere dalla parte degli ultimi.

Nel libro Lettera ad una professoressa, giunge a rivoluzionare completamente il ruolo di educatore, denunciando la natura classista dell’istituzione scolastica italiana e proponendo nuovi obiettivi e nuovi strumenti che potessero concretamente andare incontro ai bisogni dei ceti meno privilegiati.